Per favorire l'attività della Scuola dell' Infanzia si invitano i genitori a rispettare le seguenti indicazioni:
1. ENTRATA
8.00 - 9.00 Tempo antimeridiano - Tempo normale
I genitori accompagnano i bambini alla porta d’ingresso e li affidano all’insegnante di turno o alla collaboratrice scolastica.
Per motivi di igiene e di sicurezza i genitori non possono entrare nell’edificio scolastico con passeggini o carrozzine che andranno invece lasciate alla porta d’ingresso. Le collaboratrici scolastiche, in casi particolari in cui i genitori si trovino in difficoltà, si rendono disponibili ad accompagnare il bambino in classe.
Si prega di rispettare l'orario d'entrata per non interrompere le attività avviate. Si avvisa che dopo tale orario il cancello verrà chiuso per motivi di sicurezza.
Nel caso si verificasse la necessità di entrare oltre l'orario il bambino verrà accolto a scuola ed annotato sul registro dei ritardi, al terzo ritardo si chiederà il permesso del Dirigente Scolastico. Sarà compito dei collaboratori scolastici accompagnare i bambini nelle sezioni.
I bambini che seguono terapie continuative devono chiedere l’autorizzazione del Dirigente Scolastico per entrare ed uscire da scuola in orari specifici, in tal caso non dovranno compilare il registro.
2. USCITA
- 12.40 - 13.00 Tempo antimeridiano
- 15.40 - 16.00 Tempo normale
I genitori prelevano i bambini dalle rispettive sezioni soffermandosi solo per il tempo strettamente necessario a tale scopo. Tale disposizione vale anche per il giardino che essendo pertinenza della scuola risponde alle stesse richieste di sicurezza e prevenzione dai pericoli. Pertanto la fruizione degli spazi esterni e l’utilizzo dei giochi è consentito soltanto in presenza delle insegnanti ed in orario scolastico.
Si prega di rispettare l'orario di uscita.
Qualora si verificasse la necessità di riprendere il proprio figlio prima del suddetto orario, si potrà compilare il registro di uscita anticipata presso la Scuola dell'Infanzia. Sarà compito dei collaboratori scolastici prelevare i bambini dalle sezioni mentre i genitori potranno attendere all’entrata.
II bambino verrà affidato solo ai genitori, tuttavia si possono delegare una o più persone maggiorenni a riprendere il bambino compilando all'inizio dell'anno l'apposito modulo disponibile presso le insegnanti. In casi eccezionali, saranno autorizzate a riprendere il bambino solo le persone munite di delega firmata dal genitore riportante la dichiarazione di assunzione di responsabilità, la data, il nome e gli estremi del documento della persona delegata.
3. LA FREQUENZA
Regolare e continua è premessa necessaria per una proficua ed ottimale esperienza educativa e per un corretto funzionamento della scuola.
Le assenze dei bambini devono essere sempre motivate. Dopo 30 giorni di assenza ingiustificata, il bambino
verrà depennato d'ufficio.
4. LA PRESENZA A SCUOLA
I bambini che frequentano la Scuola dell'Infanzia devono essere autosufficienti nel controllo delle funzioni
fisiologiche; in caso contrario i genitori devono rendersi disponibili per eventuali cambi. Nel caso fossero impossibilitati, possono segnalare alle insegnanti un'altra persona che possa svolgere tale compito in loro vece.
E' obbligatorio l'uso del grembiule. E' necessario vestire il bambino in modo pratico evitando quindi salopette, bretelle, cinture ecc. e possibilmente con scarpe con strap.
I bambini non devono portare giocattoli da casa.
File | Dimensione del File |
---|---|
Regolamento-Infanzia.pdf | 314 kB |