La valutazione è uno degli aspetti fondamentali dell’azione didattico-educativa, assume il compito di assistere l’apprendimento, si configura come una dimensione correlata alla progettazione e come momento fondamentale del processo educativo.

Per le molteplici funzioni che essa assume può essere considerata:

  • Formativa (permette all’insegnante di progettare nuovi interventi didattici per conseguire un miglior successo formativo)
  • Orientativa (fornisce informazioni sul processo di apprendimento dell’alunno)
  • Trasparente (vengono comunicati e descritti i momenti della valutazione a genitori e alunni)
  • Collegiale (richiede condivisione di finalità, criteri e metodologie educative)• Globale (raggiunge le diverse dimensioni di sviluppo dell’alunno considerando aspetti cognitivi e non) • Strumento di crescita personale

La valutazione degli alunni viene effettuata periodicamente.
A metà del percorso scolastico e a fine anno le insegnanti segnalano, durante l’intersezione, le competenze raggiunte dai bambini della sezione; le stesse verranno illustrate ai singoli genitori durante le riunioni individuali.

Tale valutazione degli apprendimenti raggiunti per i bambini di 5 anni, in uscita dalla Scuola dell’Infanzia, verrà comunicato alle insegnanti di Scuola Primaria. All’inizio dell’anno la valutazione prevede momenti di osservazione degli alunni: durante il gioco libero; nelle attività strutturate; nella routine della giornata scolastica.

In itinere tiene conto:

  • dell'interesse con cui ogni bambino ha accolto le varie proposte educative; degli elaborati prodotti dai bambini, sia individualmente che in gruppo; della capacità
    di verbalizzazione delle esperienze vissute.
  • La valutazione finale misura la maturazione globale dei bambini e viene documentata con una “scheda”, utilizzata come documento di passaggio alla Scuola Primaria.

La valutazione del comportamento è l’indicatore del progresso culturale ed educativo compiuto dall’alunno lungo il percorso formativo, pertanto, ha sempre valenza educativa ed ha il significato di tracciare la strada per il miglioramento, sempre atteso e perseguito dal Consiglio di classe, nella fiducia delle potenzialità di recupero di ogni singolo alunno. Il voto viene attribuito dal Consiglio di Classe,

FileDimensione del File
Scarica questo file (Criteri VALUTAZIONE COMPORTAMENTO Pr. e Sec.pdf)Criteri VALUTAZIONE COMPORTAMENTO Pr. e Sec.pdf313 kB