La valutazione è uno degli aspetti fondamentali dell’azione didattico-educativa, assume il compito di assistere l’apprendimento, si configura come una dimensione correlata alla progettazione e come momento fondamentale del processo educativo.
Per le molteplici funzioni che essa assume può essere considerata:
- Formativa (permette all’insegnante di progettare nuovi interventi didattici per conseguire un miglior successo formativo)
- Orientativa (fornisce informazioni sul processo di apprendimento dell’alunno)
- Trasparente (vengono comunicati e descritti i momenti della valutazione a genitori e alunni)
- Collegiale (richiede condivisione di finalità, criteri e metodologie educative)• Globale (raggiunge le diverse dimensioni di sviluppo dell’alunno considerando aspetti cognitivi e non) • Strumento di crescita personale
La valutazione degli alunni viene effettuata periodicamente.
A metà del percorso scolastico e a fine anno le insegnanti segnalano, durante l’intersezione, le competenze raggiunte dai bambini della sezione; le stesse verranno illustrate ai singoli genitori durante le riunioni individuali.
Tale valutazione degli apprendimenti raggiunti per i bambini di 5 anni, in uscita dalla Scuola dell’Infanzia, verrà comunicato alle insegnanti di Scuola Primaria. All’inizio dell’anno la valutazione prevede momenti di osservazione degli alunni: durante il gioco libero; nelle attività strutturate; nella routine della giornata scolastica.
In itinere tiene conto:
- dell'interesse con cui ogni bambino ha accolto le varie proposte educative; degli elaborati prodotti dai bambini, sia individualmente che in gruppo; della capacità
di verbalizzazione delle esperienze vissute. - La valutazione finale misura la maturazione globale dei bambini e viene documentata con una “scheda”, utilizzata come documento di passaggio alla Scuola Primaria.
La valutazione del comportamento è l’indicatore del progresso culturale ed educativo compiuto dall’alunno lungo il percorso formativo, pertanto, ha sempre valenza educativa ed ha il significato di tracciare la strada per il miglioramento, sempre atteso e perseguito dal Consiglio di classe, nella fiducia delle potenzialità di recupero di ogni singolo alunno. Il voto viene attribuito dal Consiglio di Classe,