Un grazie di cuore dai docenti di Infanzia, Primaria e Secondaria ad alunni e genitori che hanno donato libri alla nostra scuola, dimostrando, ancora una volta, di apprezzare il valore della lettura per la vita.
Le docenti referenti
Le donazione di libri per l'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria.
Promuoviamo la lettura!
Anche la nostra scuola ha aderito all'iniziativa gemellandosi con alcune librerie del territorio. Dal 5 al 13 novembre 2022 torna #ioleggoperché, la grande iniziativa di promozione alla lettura organizzata dall’Associazione Editori Italiani. Qualsiasi cittadino potrà andare in Libreria e acquistare un libro da donare alla scuola. I bambini e i ragazzi ringraziano chi vorrà sostenere le nostre biblioteche.
Clicca sul link per scoprire le librerie gemellate con le nostre scuole: https://www.ioleggoperche.it/scuole#scuola-map oppure consultare l'elenco in foto.
"Archivio della biblioteca scolastica della Scuola Secondaria di I° strutturato nel corso del PON - BilioL@b 2017/18 dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I° coordinati dalle docenti Prof. sse Fiorella Carpentieri e Vania Latini, del PON 2018/19, coordinato dalle docenti Martini Simona e Pastore Imma e di anno in anno aggiornato" .
Anche quest'anno gli alunni dell'IC di Cave (Roma) si sono trasformati in "atto-lettori" leggendo e animando le pagine di alcuni degli innumerevoli libri della biblioteca scolastica e partecipando alle presentazioni delle nuove proposte di autori contemporanei. I piccoli delle classi seconde della Scuola Primaria hanno viaggiato nel linguaggio universale della musica coreografando le pagine della favola "Lo Schiaccianoci" di Cajkovskj per giungere infine ad interpretare melodie più contemporanee. Gli alunni delle classi quarte hanno prestato la loro voce per la lettura del libro "Missione Democrazia" dell'autrice Maria Scoglio presente all'incontro; quelli delle classi quinte, hanno interagito con l'autore Andrea Satta ponendo domande sul suo libro "La fisarmonica verde". I ragazzi della Scuola Secondaria, guidati dalla loro docente Prof.ssa Simona Martini e alla presenza dell'autore Paolo Di Paolo, hanno contribuito, leggendo brani scelti, alla presentazione del libro "I classici compagni di scuola". Una "tre giorni" di letteratura e cultura che ha avuto come cornice lo splendido Teatro Città di Cave che ha accolto anche i bambini più piccoli coinvolti nella "Caccia al tesoro" ideata da Sara Schiavella, autrice del libro "RaccontiAmo la natura".