Scuola Polo Ambito 14

Ai Referenti per la Formazione
A tutti i docenti
Istituti Scolastici dell’Ambito 14

Facendo seguito alla Circolare già inviata, attraverso la quale si indicavano le modalità di iscrizione alla piattaforma dell’Ambito 14, si comunica che è possibile iscriversi fino al 17 giugno 2022.

Incontro on line di formazione “DSA SU BASE DISPRATTICA: STRUMENTI E STRATEGIE PER SUPPORTARLI IN CLASSE E A CASA”.

knowhow 1 original w02JBjTloUz4 1

Rettifica del link di iscrizione al webinar Azioni connesse all’implementazione di quanto previsto dal Piano Nazionale “Rigenerazione Scuola”.

In considerazione delle iniziative di formazione indicate a carattere nazionale, anche a seguito delle innovazioni normative, questa Scuola Polo, in accordo con l’USR di competenza, ha predisposto percorsi formativi rivolti:
- alle discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e alle competenze multilinguistiche;
- ad interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6;
- ad iniziative formative per le Misure di Accompagnamento Valutazione Scuola Primaria (O. M. n. 172/
20);
- ad iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive e di integrazione anche per gli alunni nuovi
arrivati in Italia (NAI), grazie al supporto di nuove tecnologie e alla promozione delle pratiche sportive;
- ad azioni connesse all’implementazione di quanto previsto dal Piano Nazionale “Rigenerazione Scuola”.

Tenendo conto delle priorità formative individuate a carattere nazionale, i Dirigenti Scolastici dell’Ambito 14, nel corso della Conferenza di servizio del 12 gennaio 2021, hanno concordato di realizzare le seguenti Unità formative:

- discipline scientifico-tecnologiche (STEM), per i Prof.ri delle Scuole Secondarie di I e di II grado (2 edizioni: 1 SS1 e 1 SS2);

- valutazione intermedia e finale degli apprendimenti nella Scuola Primaria (3 edizioni);

- valutazione, verifiche autentiche, compiti di realtà nelle Scuole Secondarie di I e di II grado (3 edizioni: 2 SS1 e 1 SS2);

- livello avanzato delle competenze relative ai compiti del Team digitale anche in relazione alla Privacy (1 edizione per docenti di tutte le scuole).

Oggetto: Formazione a.s. 2020/21

Iscrizione dei docenti alla Piattaforma eLearning. Con la presente si comunicano le modalità di iscrizione alla piattaforma eLearning Pearson, predisposta per i docenti dell’Ambito 14, per la formazione in studio autonomo tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi.