Dall'anno scolastico 2023/2024, nell’Istituto Comprensivo G .Matteotti, i grembiuli delle alunne e degli alunni della classe prima della Scuola Primaria saranno di colore blu, mentre quelli della Scuola dell’Infanzia a quadretti bianchi e gialli; e ciò indistintamente per le bambine e per i bambini. Il passaggio sarà graduale, iniziando dai nuovi ingressi nella Scuola Primaria e dai piccoli di 3 anni dell'Infanzia. Tale cambiamento è il risultato di un'attenta riflessione educativa e civica, proposta nel Collegio dei docenti e condivisa dal Consiglio d'Istituto, a supporto di una didattica sperimentale ed esperienziale recante l'obiettivo di produrre effetti positivi a lungo termine, e dunque anche nei contesti sociali più allargati, verso una nuova idea di cittadinanza e di futuro.