iccve lab2
infanzia
formazione valutazione

Per la Didattica

L’uso delle tecnologia nella nostra scuola attraverso:

  • laboratori informatici nei tre ordini di scuola

  • 28 Classi attrezzate con LIM o Monitor nella Scuola Primaria

  • 15 Classi attrezzate con LIM o Monitor nella Scuola Secondaria

hanno introdotto nella didattica quotidiana delle modalità di interazione e gestione della classe che hanno permesso di modificare l’ambiente di apprendimento favorendo una personalizzazione dei saperi mediante una costruzione di conoscenze condivise che divengono forme di apprendimento significativo necessarie per acquisire adeguate competenze anche alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali.

 Per la comunicazione interna dell’Istituto

Le nuove tecnologie costituiscono anche uno strumento di comunicazione e condivisione del lavoro svolto dai docenti. Dall’ a.s. 2014/15 sono state adottate, nel nostro Istituto, le Google Apps For Education. Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).  Successivamente l’utilizzo della piattaforma sarà esteso gradualmente anche alle attività didattiche.

 Per la documentazione degli apprendimenti

La scuola adotta dall' a.s. 2013/14 il registro elettronico SPAGGIARI (registro di classe+ registro del professore). Attualmente le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di I grado possono visualizzare assenze e compiti assegnati. Gradualmente verrà reso possibile l’accesso anche ad altri servizi. Per poter accedere al registro ogni aula è stata dotata di un PC e di una rete di connessione ad internet in modo da permettere a ciascun docente di effettuare le registrazioni necessarie nel corso della propria lezione.